GIARA DI GESTURI SARDEGNA
La Giara di Gesturi si trova a circa 100 km da Torre delle Stelle, ma è un'escursione indimenticabile soprattutto in primavera. La Giara è un altopiano basaltico a circa 560 m s.m. ed è percorribile per tutta la sua lunghezza.
Sono presenti boschi di lecci e di querce da sughero, macchia mediterranea con biancospino, lentischi, olivastri e corbezzoli, cisto e lavanda selvatica.
Praterie di asfodelo mediterraneo che, con la bianca fioritura primaverile, conferiscono una suggestione particolare alle radure dei boschi e alle aree pascolabili.
Praterie acquatiche fra cui quelle di ranuncolo acquatico che ricoprono i Pauli a primavera.
I Pauli, depressioni in cui si raccoglie l'acqua piovana, sono disseminati per tutta la Giara, nei loro pressi è facile avvistare i cavallini selvatici che vivono ancora allo stato brado.
Il territorio di Torre delle Stelle è percorso da circa 30 km di strade bianche. Chi ama camminare o fare jogging scoprirà angoli con panorami mozzafiato, dal promontorio si ha una vista sia sul Golfo degli Angeli e Capoterra che su Capo Boi e il mare verso Villasimius
che è imperdibile. Le strade sono circondate dalla macchia mediterranea con piante di olivastro e lentischio, piante di eucalipto, pini, fichi d'India e altri cactus. Ma a rendere
incantevole questa collinetta sono i colori dei fiori nei giardini e i profumi delle piante aromatiche spontanee. Da qualsiasi parte del promontorio ci sono scalinate che portano alle due spiagge dalle acque cristalline, Genn'e Mari e Cann'e Sisa.
fonte wikitravel
foto parco dei settefratelli
GIARA DI GESTURI SARDEGNA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa