CASTELSARDO EVENTI
Riti della settimana santa. E' una tradizione secolare, fin dal XVI secolo.
La giornata più pittoresca e interessante è il lunissanti in cui oltre a varie processioni, viene praticato un pellegrinaggio alla vicina basilica di Tergu. L'evento è noto in tutto il mondo e la confraternita è oggetto di studio da parte dei musicologi.
"Pasquetta in Musica", che si tiene sui prati dove sorgono le mura a
mare verso il Ponte levatoio è caratterizzata negli ultimi anni
soprattutto da artisti jazz e pop, con la partecipazione, fra i tanti,
di: Noemi, Tiromancino, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Eugenio
Bennato, Sergio Cammariere, Franca Masu, Paolo Fresu, Giuliano
Sangiorgi, Giorgio Conte, Avion Travel, Jono Manson, Max Gazzè e Piero
Marras.
Festa del patrono del 17 gennaio
Processione in mare con la Madonna dei pescatori il 15 agosto
Festa di San Giovanni del 24 giugno (consuetudine questa che prende origine dai riti pagani di inizio estate, in cui i "compari" e le "comari" saltavano in coppia i falò) ormai quasi del tutto in disuso.
Premio "Navicella Sardegna" per premiare i sardi e non, che hanno dato lustro all’isola nel mondo. Le prime tre edizioni si sono svolte a Cagliari.
Purtroppo nelle ultime due edizioni il Premio Navicella Sardegna non si è svolto più a Castelsardo, ma si è tenuto a Porto Cervo ed a Porto Rotondo.
D'estate festival di word music, festival letterari (Un'Isola in Rete), talk show, incontri letterari, rappresentazioni teatrali.
A ferragosto notte dei fuochi oltre ai concerti, un suggestivo spettacolo pirotecnico che dalle terrazze del Castello riempie di luci e di colori il promontorio e di riflessi il mare del Golfo dell'Asinara.
Inoltre le sale del Castello, le cripte della Cattedrale, il seminario vescovile e l'episcopio ospitano interessanti esposizioni permanenti ed allestimenti tematici.
Concerto di Capodanno
Il 5 aprile 2015, durante la puntata speciale Kilimangiaro - Il Borgo dei Borghi, viene incoronato terzo borgo più bello d'Italia.
fonte wiki
CASTELSARDO EVENTI
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa